Impianto Recupero Acqua Da Reflui Di Lavanderia Industriale

impianti recupero acqua da reflui

L’impianto è composto da un gruppo di ultrafiltrazione ed una linea di nanofiltrazione, il sistema completamente automatizzato e controllato tramite web, permette di recuperare fino al 50% di acqua proveniente dall’impianto di trattamento biologico, l’acqua in uscita è perfettamente riutilizzabile in tutti i processi di lavorazione della lavanderia industriale, l’acqua viene anche sterilizzata tramite il dosaggio controllato di acido peracetico. L’ultrafiltrazione riduce tutti i solidi sospesi, la carica batterica e gran parte del colore, la nanofiltrazione permette di ridurre la salinità a valori di 100/200 mg/lt, gran parte di tensioattivi e abbatte totalmente il colore. L’acqua viene inviata nella vasca di accumulo.  

Il sistema di ultrafiltrazione è di tipo autoadattabile al refluo in arrivo, questo significa che a seconda della torbidità in alimento il PLC gestisce il modo di lavoro delle membrane e calcola la frequenza dei lavaggi. Il sistema è dotato di varia strumentazione per il controllo della qualità dell’acqua. L’impianto nella foto produce 280 mc/giorno

impianti recupero acqua da reflui

Impianti Trattamento Acido Cloridrico

Sistema per il trattamento con carboni attivi di acido cloridrico usato.
L’impianto prevede 2 colonne in trattamento ed una, in cascata, di affinamento. È prevista, con un sistema innovativo progettato da Tecnocom, la sostituzione automatica nelle colonne del carbone attivo al termine del ciclo di lavorazione stabilito, senza fermi macchina. Le due colonne, che normalmente funzionano in contemporanea, a fine ciclo vengono alternativamente, ed in maniera totalmente automatica, scollegate dal ciclo di lavorazione, svuotate, lavate, riempite con il carbone nuovo e riposizionate in lavorazione. Il carbone esausto viene convogliato in un apposito serbatoio.

Addolcitori Per Trattamento Condense

L’impianto realizzato per lavorare fino a 100°C, permette di addolcire condense inquinate da eventuali tracce di durezza. La colonna è completamente realizzata in AISI 316 L ed è dotata di piastra con diffusori in pvdf, le valvole di tipo con attuatore semplice effetto sono realizzate in ghisa con lente anch’essa in AISI, il sistema di rigenerazione è completamente automatico è può essere effettuato sia con acqua fredda dura, che con la stessa condensa. La soluzione della salamoia è realizzata con acqua dura e fredda. La rigenerazione può essere effettuata con sistema volumetrico, temporizzato o manuale. Inoltre è possibile realizzare sistemi con lavoro in controcorrente per ridurre i consumi di sale e di acqua in rigenerazione. Il sistema in controcorrente permette una minore fuga di durezza; per tale sistema è necessario che i solidi sospesi nell’acqua da trattare siano in quantità molto basse.

impianti recupero acqua da reflui
impianti recupero acqua da reflui

Osmosi Per Alte Salinità E Recupero Reflui

Impianto ad osmosi inversa per acqua ad elevata salinità (30.000 ppm).
Il sistema funziona come componente in un processo di recupero sali di zinco trattando l’acqua di scarico permettendone il successivo riutilizzo in produzione. L’unità lavora ad alta pressione (fino a 70 bar). L’impianto ha una portata di 10 m3/h.

Denitrificatori

L’impianto di denitrificazione permette di ridurre i nitrati sull’acqua potabile a valori sotto i limiti di legge secondo il D.L 31/2001, valori molto inferiori a 50mg/l, il sistema è in duplex alternato e permette una produzione continua di 10mc/h. La rigenerazione completamente automatica utilizza cloruro di sodio ed acqua. Il denitrificatore in questione viene gestito da un PLC esterno che gestisce inoltre una filtrazione a quarzo ed un osmosi inversa.

impianti recupero acqua da reflui
ALTRI TIPI DI TRATTAMENTO DA NOI REALIZZATI:

  • DENITRIFICAZIONE PER ACQUE POTABILI
  • LETTI MISTI A RESINE  RIGENERABILI
  • TRATTAMENTO AMMONIACA
  • TRATTAMENTO METALLI DALLE ACQUE REFLUE
  • TRATTAMENTO BORO
  • RECUPERO ORO DA REFLUI DI LAVORAZIONE
  • TRATTAMENTO DI SOLFATI TRAMITE RESINE
  • RIDUZIONE DEL VALORE DI SDI TRAMITE UNA SEMPLICE FILTRAZIONE A QUARZITE E L’AGGIUNTA IN UN SISTEMA DI DOSAGGIO COAGULANTI TEMPORIZZATO DI TIPO SPECIALE
  • IMPIANTI DI MICRO,  ULTRA E NANOFILTRAZIONE
  • IMPIANTI DI ABSORBIMENTO COMPOSTI ORGANICI TRAMITE RESINE RIGENERABILI
  • IMPIANTI DI OZONIZZAZIONE

La nostra azienda dispone di una serie d’impianti pilota per verificare la fattibilità del trattamento.
I piloti possono essere messi a disposizione del cliente a mezzo noleggio.