Strumenti di controllo, andamento e funzionalità degli Impianti Trattamento Acqua da remoto
Lo sviluppo tecnologico ha portato, e sta continuando a portare, grandi miglioramenti in ogni attività del nostro quotidiano: industria, comunicazioni, commercio non sono neppure paragonabili a quelli di appena dieci anni fa. Questo ha cambiato radicalmente il nostro modo di relazionarci agli oggetti di tutti i giorni e, com’è accaduto in altri settori ad esempio quello automobilistico, anche negli impianti di trattamento acque la tecnologia ha portato ottimizzazione e un grande aumento della sicurezza.
Oggi è sempre più facile trovare impianti dotati di strumentazione per migliorarne l’affidabilità e le prestazione: controlli elettronici di pressione, portata, livelli, temperatura, analisi dell’acqua e tanto altro, tutto gestito dai sistemi elettronici che ormai sono diventati dei veri e propri computer in miniatura. Diventa così possibile automatizzare i processi ripetitivi oppure ottimizzare in tempo reale le prestazioni in funzione dei carichi di lavoro del momento.
Ma è a livello di prevenzione che i nuovi impianti possono diventare importati evitando una delle cose più temute, e costose, per le aziende: i fermi macchina. I controlli e le verifiche che possono essere effettuate attraverso le nuove strumentazioni sono moltissime e tendono ad ottimizzarne il funzionamento. Ad esempio:
- monitorando costantemente i parametri di un impianto di trattamento acqua è possibile prevedere se il sistema lavora correttamente o se a breve ci potrà essere un calo di prestazione o qualità.
- è possibile visualizzare lo schema grafico e, se necessario, modificare i parametri di lavoro anche da una postazione remota.
- inviare comunicazioni via e-mail, ad esempio al responsabile della manutenzione, per comunicare in tempo reale l’esistenza di un parametro di lavoro a rischio o di un allarme in corso.
Inoltre è possibile dare in gestione il controllo remoto, alle aziende specializzate, i cui tecnici esperti possono controllare gli impianti dalla propria sede ed eventualmente intervenire da remoto o avvertire il cliente in caso di pre-anomalia.
Tali sistemi oggi hanno dei costi veramente accettabili e danno una garanzia di continuità di produzione dell’acqua trattata.
Tutto questo ha reso possibile anche un’altra soluzione sempre più utilizzata e cioè quella di affidare in gestione il controllo remoto del proprio impianto di trattamento acque ad aziende specializzate che mettendo a disposizione i propri tecnici esperti possono controllare gli impianti dalla propria sede ed eventualmente intervenire da remoto o avvertire il cliente in caso di pre-anomalia.
La tecnologia permette quindi di avere un controllo continuo effettuato da specialisti, che molto spesso non potrebbero essere presenti in azienda, garantendo una riduzione dei fermi macchina e quindi dei costi. Ma la notizia migliore è che tali sistemi oggi hanno dei costi veramente accettabili e danno una garanzia di continuità di funzionamento e produzione costante dell’acqua trattata.
Recent Comments